Una domanda di matrimonio – La cantatrice calva – Video

Compagnia – Compagnia della Cipolla • Fiorile e Messidoro
Regia – Patrizio Rossi
Tecnico suono – Marco Gramegna
Tecnico luci – Luigi Gabriele Smiraglia
Con – Emilio Beccaria, Luciano Brancalion, Angelo Colombo, Giancarlo Dalle Carbonare, Michela Poletti, Danila Sartorio, Daniela Vietti, Gianni Zaninetti, Maria Teresa Bertinotti, Costanza Daffara, Gregorio Fornara, Paolo Preti.


La cantatrice calva E. Ionesco – Due coppie inglesi, gli Smith e i Martin, “comunicano” con frasi fatte, luoghi comuni, dialoghi contrastanti. Questo crea un effetto comico e straniante. La conversazione è del tutto superficiale, le battute si susseguono per associazioni del tutto casuali. Dal “non senso” dei discorsi nasce la comicità e forse il desiderio di andare a rivedere molti dei nostri rapporti quotidiani…

Una domanda di matrimonio A. CechovTra ruggini antiche di buon vicinato e comici squarci di vita campestre si assiste al ruvido approccio tra due rampolli di famiglia. Gli scontri si alternano a riappacificazioni preludendo a quella che sarà la futura vita matrimoniale. La comicità del testo è basata sull’equivoco, che darà vita a continui battibecchi e ad uno scoppiettante finale.